PROGETTI › SQUITTI E I SUOI AMICI

 

PROGETTO DIDATTICO PER LA CLASSE PRIMA SENZA O CON LA PRESENZA DI BAMBINI DIVERSAMENTE ABILI REALIZZATO CON PAWER POINT

 

Presentazione 
Squitti e i suoi amici è un progetto didattico - educativo che ha coinvolto, attraverso le favole, le attività espressive e manipolative, gli alunni della classe 
I A di Casorezzo. 
Con esso gli alunni sono stati introdotti nel magico mondo dell’alfabeto, della lettura, della scrittura e dei sentimenti affettivi – relazionali, stimolandone l’interesse, l’attenzione e favorendone l’apprendimento. 
Le nostre favole per Sofia perché la nostra classe ha il privilegio di un grande dono: Sofia, una bambina affetta da tetra paresi spastica 
Questo progetto ha permesso infatti a Sofia di esser
e coinvolta e integrata in modo ottimale nel gruppo classe. 

Allegato al libro c’è il cd dove è possibile anche ascoltare le favole,vedere le filastrocche animate,le attività manipolative, alcuni giochi e altro. 
Un caro e affettuoso grazie a Anna Milia, insegnante di sostegno, a Marilena Bassolino, assistente comunale, che hanno condiviso e collaborato a questo progetto. 
Un grazie profondamente sentito a tutti i genitori per la fiducia, la stima e la riconoscenza. 

Il maestro 
Furci Giovanni

PROGETTO 
Squitti e i suoi amici 
( le nostre favole per Sofia) 

Fiabe favole e racconti sono un ottimo strumento di motivazione e facilitazione dell’apprendimento, nella convinzione che fantasia e immaginazione sono componenti essenziali del mondo del bambino 
Il simpatico e divertente paperino Squitti attraverso le sue numerose avventure nel bosco degli gnomi e i suoi tanti amici animali farà conoscere agli alunni, in particolar modo all’alunna S.S., il magico mondo dell’alfabeto. 

OBBIETTIVI 

Area emotiva
• Imparare a conoscere, capire, interpretare e comunicare sentimenti 
• Acquisire consapevolezza e sicurezza di se, sviluppare un senso di fiducia nei rapporti con gli altri 

Area motoria
• Sviluppare la coordinazione grosso- motoria, imparando a controllare il corpo 

Area sensoriale
• Stimolare l’immaginazione attraverso la consapevolezza sensoriale 
• Sviluppare una migliore percezione e comprensione dell’ambiente 

Area sociale 
• Stimolare a vivere rapporti sereni con gli altri 
Area creativa
• Alimentare la naturale predisposizione all’esplorazione e alla curiosità, stimolando l’interesse e mantenendo vivo il senso di stupore 
• Dare libero sfogo alle espressioni creative 
Area cognitiva
• Espandere il vocabolario 
• Comprendere e acquisire i concetti di tempo, spazio, distanza , direzione e dimensione 
• Imparare a riconoscere l’alfabeto 
• Capire semplice sequenze logiche e temporali 

CONTENUTI 
FAVOLA - MORALE 
• L’ape Ada - la gioia di scoprirsi amici 
• L’elefante Ernesto - sentirsi diversi ed esclusi 
• L’Istrice Isaia - osservare le regole 
• L’oca Ondina - aiutare chi è in difficoltà 
• L’uccellino Ugo - l’affetto e la tenerezza 
• Il leone Leo - tutti abbiamo bisogno degli altri 
• Il maialino Mimmo - l’autostima 
• Rina la rana saltarina - l’orgoglio e l’egoismo 
• Il topo Tito - i desideri 
• Il pesce Pallino - la riconoscenza 
• Le nottole della notte nera - la paura 
• L’astuta volpe Valentina - l’astuzia e la furbizia 
• Il serpente Serafino - la bontà e l’umiltà 
• Il bruco Bruno - volersi bene è prendersi cura 
• La farfalla Fifi - la vera amicizia 
• Il delfino Dido - la libertà 
• Il coccodrillo Ciccio - l’affetto ela presenza dei genitori 
• La zebra Zoe - la pazienza 
• Le giraffe Gegè e Gogò - la superbia e la vanità 
• La quaglia Quirina - la condivisione 
• Un fantastico animale con h 

METODOLOGIA 

1. Racconto della favola da parte dell’insegnante con strumenti e strategie diverse 
2. Drammatizzazione della favola con il coinvolgimento della classe 
3. Realizzazione manuale e creativa del personaggio principale e della lettera dell’alfabeto corrispondente alla favola raccontata 
4. Interiorizzazione della favole con ulteriore strategie ( marionette, burattini…..) 
5. Conversazione 
6. Memorizzazione della filastrocca che riassume la favola presentata 
7. Trasporto della favola alla realtà sociale intorno a cui vive l’alunno 
8. Attività ludiche a tema 
9. Attività espressive e musicali. 
10. Scenette animate della filastrocca con power point e voce registrata degli stessi alunni della classe 
11. Software didattici al computer( metti al posto, memory, ……)

 

Per ogni lettera dell’alfabeto si è seguito il seguente schema: 

• Racconto drammatizzato oppure presentato col teatrino di burattini o marionette a cura dell’insegnante. 
• Dialogo sul racconto per portare gli alunni a riflettere sul contenuto morale della favola 
• Drammatizzazione da parte degli alunni della favola 
• Attività manuale consistente in un cartoncino pop-art sul personaggio principale da applicare sul quaderno d’italiano come presentazione della lettera 
• Attività manuale consistente nella realizzazione del personaggio principale della favola con diversi materiali: das, pasta di sale, lana, legno,palloncini…….. 
• Attività specifica di lettura e scrittura a partire dalla lettera presentata 
• Attività ludica inerente al personaggio e al contenuto morale della favola presentata
• Disegno sulla favola drammatizzata

 

            

 

 

 

PRIMA DIAPOSITIVA DELLA PRESENTAZIONE CON VOCE GUIDA DEI BAMBINI E SOTTOFONDO DELLA CANZONE" I BAMBINI FANNO OH" 

SECONDA DIAPOSITIVA CON ELENCO DEI PARTECIPANTI E ALCUNI ANIMALETTI IN FORMATO GIF 

DIAPOSITIVA LIBRO DOVE SI PUO' SCIEGLIERE QUALE ANIMALE-LETTERA APRIRE 

         

Qui puoi leggere la filastrocca mentre si compone con simpatiche lettere in movimento 

Diapositiva che presenta la lettera e il titolo della favola il tutto con simpatiche gif e voce guida 

Qui puoi leggere e ascoltare la favola 

 

            

Diapositiva che fa vedere e spiega come realizzare il personaggio della favola 

Qui ascolti e vedi con simpatiche scenette la filastrocca 

 

 


 

CHI E' SOFIA?

 

Sofia è una bambina speciale,
affetta da tetra paresi spastica
che io ho avuto la gioia
di conoscere ed avere
come alunna lo scorso
anno a Casorezzo in
una classe con altri 15
alunni adorabili.

Sofia mi ha molto arricchito

Sia professionalmente ma

soprattutto umanamente.

 

 

 

 

GRAZIE SOFIA!!!!!!

 

 

Se sei interessato ad avere la versione power point o la versione stampabile CONTATTAMI

 

 

Sono anche disponibili le istruzioni per creare dei divertentissimi cartoncini pop-art con gli animali dello stesso progetto.