PROGETTO DIDATTICO PER LA CLASSE PRIMA SENZA O CON LA PRESENZA DI BAMBINI DIVERSAMENTE ABILI REALIZZATO CON PAWER POINT
Presentazione
Squitti e i suoi amici è un progetto didattico - educativo che ha coinvolto, attraverso le favole, le attività espressive e manipolative, gli alunni della classe
I A di Casorezzo.
Con esso gli alunni sono stati introdotti nel magico mondo dell’alfabeto, della lettura, della scrittura e dei sentimenti affettivi – relazionali, stimolandone l’interesse, l’attenzione e favorendone l’apprendimento.
Le nostre favole per Sofia perché la nostra classe ha il privilegio di un grande dono: Sofia, una bambina affetta da tetra paresi spastica
Questo progetto ha permesso infatti a Sofia di essere coinvolta e integrata in modo ottimale nel gruppo classe.
Allegato al libro c’è il cd dove è possibile anche ascoltare le favole,vedere le filastrocche animate,le attività manipolative, alcuni giochi e altro.
Un caro e affettuoso grazie a Anna Milia, insegnante di sostegno, a Marilena Bassolino, assistente comunale, che hanno condiviso e collaborato a questo progetto.
Un grazie profondamente sentito a tutti i genitori per la fiducia, la stima e la riconoscenza.
Il maestro
Furci Giovanni
PROGETTO
Squitti e i suoi amici
( le nostre favole per Sofia)
Fiabe favole e racconti sono un ottimo strumento di motivazione e facilitazione dell’apprendimento, nella convinzione che fantasia e immaginazione sono componenti essenziali del mondo del bambino
Il simpatico e divertente paperino Squitti attraverso le sue numerose avventure nel bosco degli gnomi e i suoi tanti amici animali farà conoscere agli alunni, in particolar modo all’alunna S.S., il magico mondo dell’alfabeto.
OBBIETTIVI
Area emotiva
• Imparare a conoscere, capire, interpretare e comunicare sentimenti
• Acquisire consapevolezza e sicurezza di se, sviluppare un senso di fiducia nei rapporti con gli altri
Area motoria
• Sviluppare la coordinazione grosso- motoria, imparando a controllare il corpo
Area sensoriale
• Stimolare l’immaginazione attraverso la consapevolezza sensoriale
• Sviluppare una migliore percezione e comprensione dell’ambiente
Area sociale
• Stimolare a vivere rapporti sereni con gli altri
Area creativa
• Alimentare la naturale predisposizione all’esplorazione e alla curiosità, stimolando l’interesse e mantenendo vivo il senso di stupore
• Dare libero sfogo alle espressioni creative
Area cognitiva
• Espandere il vocabolario
• Comprendere e acquisire i concetti di tempo, spazio, distanza , direzione e dimensione
• Imparare a riconoscere l’alfabeto
• Capire semplice sequenze logiche e temporali
CONTENUTI
FAVOLA - MORALE
• L’ape Ada - la gioia di scoprirsi amici
• L’elefante Ernesto - sentirsi diversi ed esclusi
• L’Istrice Isaia - osservare le regole
• L’oca Ondina - aiutare chi è in difficoltà
• L’uccellino Ugo - l’affetto e la tenerezza
• Il leone Leo - tutti abbiamo bisogno degli altri
• Il maialino Mimmo - l’autostima
• Rina la rana saltarina - l’orgoglio e l’egoismo
• Il topo Tito - i desideri
• Il pesce Pallino - la riconoscenza
• Le nottole della notte nera - la paura
• L’astuta volpe Valentina - l’astuzia e la furbizia
• Il serpente Serafino - la bontà e l’umiltà
• Il bruco Bruno - volersi bene è prendersi cura
• La farfalla Fifi - la vera amicizia
• Il delfino Dido - la libertà
• Il coccodrillo Ciccio - l’affetto ela presenza dei genitori
• La zebra Zoe - la pazienza
• Le giraffe Gegè e Gogò - la superbia e la vanità
• La quaglia Quirina - la condivisione
• Un fantastico animale con h
METODOLOGIA
1. Racconto della favola da parte dell’insegnante con strumenti e strategie diverse
2. Drammatizzazione della favola con il coinvolgimento della classe
3. Realizzazione manuale e creativa del personaggio principale e della lettera dell’alfabeto corrispondente alla favola raccontata
4. Interiorizzazione della favole con ulteriore strategie ( marionette, burattini…..)
5. Conversazione
6. Memorizzazione della filastrocca che riassume la favola presentata
7. Trasporto della favola alla realtà sociale intorno a cui vive l’alunno
8. Attività ludiche a tema
9. Attività espressive e musicali.
10. Scenette animate della filastrocca con power point e voce registrata degli stessi alunni della classe
11. Software didattici al computer( metti al posto, memory, ……)
Per ogni lettera dell’alfabeto si è seguito il seguente schema:
• Racconto drammatizzato oppure presentato col teatrino di burattini o marionette a cura dell’insegnante.
• Dialogo sul racconto per portare gli alunni a riflettere sul contenuto morale della favola
• Drammatizzazione da parte degli alunni della favola
• Attività manuale consistente in un cartoncino pop-art sul personaggio principale da applicare sul quaderno d’italiano come presentazione della lettera
• Attività manuale consistente nella realizzazione del personaggio principale della favola con diversi materiali: das, pasta di sale, lana, legno,palloncini……..
• Attività specifica di lettura e scrittura a partire dalla lettera presentata
• Attività ludica inerente al personaggio e al contenuto morale della favola presentata
• Disegno sulla favola drammatizzata
PRIMA DIAPOSITIVA DELLA PRESENTAZIONE CON VOCE GUIDA DEI BAMBINI E SOTTOFONDO DELLA CANZONE" I BAMBINI FANNO OH" |
SECONDA DIAPOSITIVA CON ELENCO DEI PARTECIPANTI E ALCUNI ANIMALETTI IN FORMATO GIF |
DIAPOSITIVA LIBRO DOVE SI PUO' SCIEGLIERE QUALE ANIMALE-LETTERA APRIRE |
Qui puoi leggere la filastrocca mentre si compone con simpatiche lettere in movimento |
Diapositiva che presenta la lettera e il titolo della favola il tutto con simpatiche gif e voce guida |
Qui puoi leggere e ascoltare la favola |
Diapositiva che fa vedere e spiega come realizzare il personaggio della favola |
Qui ascolti e vedi con simpatiche scenette la filastrocca |
CHI E' SOFIA?
Sofia è una bambina speciale,
affetta da tetra paresi spastica
che io ho avuto la gioia
di conoscere ed avere
come alunna lo scorso
anno a Casorezzo in
una classe con altri 15
alunni adorabili.
Sofia mi ha molto arricchito
Sia professionalmente ma
soprattutto umanamente.
GRAZIE SOFIA!!!!!!
Se sei interessato ad avere la versione power point o la versione stampabile CONTATTAMI
Sono anche disponibili le istruzioni per creare dei divertentissimi cartoncini pop-art con gli animali dello stesso progetto.