LIM › CLASSE VIRTUALE

LA CLASSE VIRTUALE


Le nuove tecnologie informatiche consentono di acquisire continuamente nuove conoscenze anche al di fuori dei contesti formativi tradizionali.

In tale contesto, le classi virtuali cercano di ricreare situazioni formative sempre più simili al contesto tradizionale di apprendimento.

Le virtual classroom (o aule virtuali) sono degli ambienti di apprendimento digitali creati con appositi programmi, attraverso le quali è possibile praticare formazione a distanza tramite computer. 

Tali spazi sono come delle stanze on line chiuse ad un ristretto numero di partecipanti iscritti ad un corso; nel nostro caso possono  visitare la classe solo gli insegnanti e gli alunni  iscritti.

Attraverso una serie di strumenti, i membri possono comunicare, confrontarsi e cooperare tra loro in maniera sincrona. 

Tutto ciò crea una modalità di apprendimento basata su vere e proprie lezioni interattive on line, libere pertanto da vincoli spaziali. 

Possiamo riassumere tutti gli strumenti presenti in un'aula virtuale secondo le finalità con cui sono stati progettati: 

-Strumenti di comunicazione: sono tutti quegli strumenti che permettono di comunicare sia con gli insegnanti  che con gli altri  compagni. 

-Strumenti didattici: appartengono a tale categoria tutti quegli strumenti che facilitano l'apprendimento e il lavoro di gruppo.

In modo particolare la nostra classe ha lo scopo di:

-  possibilità di trovare compiti e avvisi urgenti e non, sopratutto in caso  di assenza;

-  possibilità di recuperare eventuali attività svolte quando si è  assenti;

-  esercizi,giochi e attività di rinforzo da svolgere liberamente quando è  possibile farlo; es. prove invalsi , esercizi online;

-  possibilità degli alunni di comunicare tra loro;

La classe  virtuale è un ottimo strumento che supporta  ma non sostituisce tutto ciò che  viene fatto anche  in forma tradizionale( avvisi sul diario,compiti sul quaderno…

Nella sezione calendario vengono riportati le assegnazioni. quiz , eventi e date da ricordare....

Nella sezione registro vengono riportati in automatico i risultati delle attività svolte creando una valutazione in percentuale...

Nella sezione Library trovi giochi,attività, esercizi.quiz divisi in cartelle per materia.....

In particolare trovi la cartella per gli assenti dove è possibile recuperare giornalmente le lezioni perse....