LIM › LIM E DISABILITA'

 

LIM E DISABILITA'

L’adozione e quindi l’utilizzo della LIM può costituire un grande beneficio per la didattica rivolta a bambini con disturbi dell’apprendimento ( specifici e non) sia come strumento compensativo dando la possibilità di apprendere attraverso canali alternativi alla letto-scrittura, sia come strumento per proporre attività di recupero specifiche. La possibilità, infatti, di abbinare agli argomenti di una lezione tradizionale materiale multimediale è una strategia ottima in grado di facilitare l’apprendimento di quanti incontrano difficoltà nella letto-scrittura, in modo particolare in tutte quelle discipline che richiedono buone capacità attentive, lessicali e di memorizzazione...

 

Le lezioni sono state strutturate sulla capacità di identificare, in modo semplice, i tratti distintivi delle lettere che costituiscono il linguaggio, attraverso anche il riconoscimento della sagoma di ciascuna lettera, cioè dello spazio che essa occupa, e di favorire l’integrazione e il reciproco rinforzo tra abilità di decodifica, di anticipazione e di verifica in modo da arrivare a una lettura scorrevole e corretta.

 

 

Attraverso la struttura sillabica della parola si prosegue verso l’apprendimento della letto-scrittura, dando nello stesso tempo la possibilità di arricchire il proprio bagaglio lessicale.

L’utilizzo di queste lezioni hanno un duplice scopo:

  - come prevenzione, cioè con i bambini dell’ultimo anno della scuola materna e il primo anno della scuola primaria;

        -       come trattamento riabilitativo, cioè con tutti i bambini che manifestano difficoltà di letto-scrittura, particolarmente adatte ad essere usate con bambini affetti da dislessia.

 

La cosa importante da tenere sempre presente è che non bisogna mai avere fretta, prima di passare alla lezione successiva bisogna assicurarsi che l’alunno abbia raggiunto un buon livello di familiarità con quanto svolto precedentemente, non dare mai niente per scontato, rendere partecipe l’alunno nella preparazione delle lezioni stesse.